venerdì 28 gennaio 2011

Una nuova finestra di informazione: www.ilmetapontino.it



Siamo giovani, alcuni giovanissimi, noi de “Ilmetapontino.it”, e facciamo parte di quell’esercito “che vede avvicinarsi il tempo delle scelte, che cerca un’occupazione, una strada”, come ha detto di noi il Presidente Napolitano durante il suo discorso di fine anno.
Siamo qui perché abbiamo deciso di provarci, di raccogliere la sfida e viverla come un’opportunità in questa terra e per questa terra bellissima.
Una sfida che ciascuno ha lanciato a se stesso, prima solamente immaginando un nuovo prodotto editoriale che portasse il nostro nome, e poi constatandone i progressi nella sua realizzazione. Oggi, “Ilmetapontino.it” è una realtà e lo è soprattutto grazie alla perseveranza e all’entusiasmo di coloro che, per primi, hanno pensato di arricchire il panorama dell’informazione locale con un nuovo progetto.
La cui mission sarà quella di raccontare le notizie, le storie, i personaggi del territorio in maniera puntuale e professionale. Lo faremo con passione – quella che muove chiunque ha scelto di fare questo mestiere liberamente - ma anche con rigore ed equilibrio.
L’impegno e il lavoro di tutta la squadra, di chi sarà in prima linea ma anche dei tanti collaboratori sul territorio, sarà orientato dallo studio del metapontino, della zona più ricca, più dinamica ma anche più complessa dell’intera regione. Sarà un portale ricco di “fatti”, di approfondimenti, inchieste, rubriche, costantemente aggiornato, interattivo, dinamico, dall’interfaccia facile da usare, moderno nella sua impostazione, per consentire una partecipazione attiva degli utenti-lettori. La videogallery sarà arricchita di contributi video che serviranno a supportare particolari notizie.
Ci occuperemo di cronaca, di politica, di cultura, di economia e quindi di agricoltura, di turismo. Avremo un occhio attento alle problematiche legate al lavoro. Non dimenticheremo il mondo dell’artigianato e delle imprese né quello, seguitissimo, dello sport. Parleremo di noi che questi paesi li viviamo, li conosciamo.
L’auspicio è che ilmetapontino.it possa essere strumento di confronto per le comunità come per gli organi amministrativi del territorio. I cittadini vanno informati, resi partecipi; gli enti locali stimolati e controllati. Perché informare e stimolare sono le due condizioni necessarie per la crescita civica e libera dei nostri Comuni.
Dietro le nostre facce non si nasconde nessun padrone, ciascuno di noi risponderà alla propria onestà intellettuale e giornalistica. Né ci glorieremo di possedere quel falso mito dell’obiettività. In un mestiere fatto da uomini e quindi da punti di vista il nostro raccontare è il frutto di quel punto di vista, non potrebbe essere altrimenti. L’ho chiesto a me stessa parecchie volte in questi anni, se sia possibile raccontare le storie, i fatti, senza giudicarli, senza cercare vincitori e vinti. E quel che ho capito è che dichiarare i limiti di una scelta, se certamente non giustifica, definisce quantomeno i rapporti di reciproca onestà tra il giornalista che cerca di guardare senza filtri alle cose e chi ci segue. Ecco, noi cercheremo di essere soprattutto onesti con noi stessi e con voi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento