venerdì 22 aprile 2011

Alluvione 1 marzo, fondi regionali per ristoro danni ai campi

La Regione Basilicata, pur nelle ristrettezze finanziarie di questa fase, continua i suoi sforzi per aiutare quanti hanno subito danni dall'alluvione dello scorso 1 marzo. Su proposta dell'assessore all'Agricoltura Vilma Mazzocco, la giunta ha approvato tre provvedimenti con i quali si concedono aiuti alle aziende che hanno subito perdite di coltivazioni e bestiame e si interviene per far fronte ai canoni irrigui che le aziende gravemente danneggiate non potranno versare. In particolare sono stati stanziati 100mila euro in favore dei consorzi di difesa per concedere contributi fino a 15mila euro quali anticipi su eventuali e future indennità in favore di imprese agricole alluvionate che abbiano subito una perdita di almeno il 70 per cento della produzione lorda vendibile. Altri 200mila euro sono stati invece destinati a ristorare del danno le imprese che hanno registrato perdite di bestiame.
Più consistente, ossia un milione 553mila euro, la somma destinata al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto in sostituzione dei canoni irrigui a cui avrebbero dovuto far fronte le imprese che hanno subito danni per almeno il 30 per cento della produzione lorda vendibile.
"Continuiamo a fare il possibile - ha detto l'assessore Mazzocco illustrando il provvedimento - ma certamente non è pensabile che la Regione possa con le sue sole energie a fronte agli ingenti danni che si sono verificati. Il comparto agricolo è allo stremo, e se non si interviene subito ai danni fatti dall'acqua si aggiungeranno quelli dovuti all'inattività, all'impossibilità delle aziende di ripartire. Questo ragionamento che è stato ritenuto valido, nel recente passato, per il Veneto è valido anche nel nostro caso. Almeno per chi, come noi, parte dal principio che siamo nella stessa Italia".

Fonte
Basilicatanet

Nessun commento:

Posta un commento