mercoledì 18 maggio 2011

Il 22 maggio “Giornata Oasi Wwf”

E’ dedicata all’Anno internazionale delle Foreste la Giornata Oasi del WWF 2011, la grande festa della natura italiana salvata e protetta dall’Associazione del Panda che il 22 maggio, nella giornata mondiale della biodiversità, aprirà gratuitamente al pubblico un vero mosaico di oltre 100 meraviglie naturali lungo tutto lo stivale, di cui oltre 40 costituite da boschi. Sarà una giornata di osservazione, iniziative speciali e relax insieme agli esperti del WWF, ma anche un’occasione unica per dare il proprio aiuto al più grande progetto di tutela della natura italiana. Proprio in omaggio all’Anno delle Foreste, la festa delle Oasi WWF 2011 lancia infatti la grande raccolta fondi “Una nuova oasi per te” (dall’8 maggio al numero 45507**) per salvare tre boschi italiani di grande valore naturalistico e allo stesso tempo tra i più minacciati del nostro territorio.
In Basilicata oasi aperte a Pignola ed a Policoro, queste le iniziative previste: Bosco di Policoro: uno degli ultimi boschi allagati sulle coste del nostro Paese che lascia spazio a una incantevole spiaggia. Dei 1.600 ettari di prima del 1931, ne restano appena 680. La ridotta superficie rimasta è ancora esposta a sfruttamenti antropici e siccità. Le pozze d’acqua vanno in secca sempre più frequentemente, causando la scomparsa di specie animali legate al bosco di pianura e la perdita di un ambiente oramai rarissimo in Italia. In questa Oasi ha trovato rifugio la lontra e vengono curate moltissime tartarughe marine che rimangono impigliate nelle reti da pesca.
Il programma Ore 09,00 appuntamento presso il centro visite WWF località Idrovora:apertura giornata Oasi 2011-Raduno visitatori, cavalieri e ciclisti
Ore 10,00 Formazione dei gruppi ed inizio escursione in bici all'interno della Riserva
Ore 10,15 Organizzazione e avvio passeggiata a cavallo lungo i sentieri del Bosco Incantato
Ore 10,30 Proiezione all'interno dell'area audiovisi del Centro Visite del lungometraggio "Il lungo viaggio delle Tartaruga"
Ore 11,00 Attività ricreativa per famiglie
Ore 13,00 Pausa Pranzo
Ore 15,30 Inizio svolgimento della Gara di salto a cavallo all'interno del Centro Ippico
Ore 16,30 Premiazione dei vincitori della Gara di salto
Ore 19,30 Saluti e chiusura Giornata Oasi
Durante la giornata sarà possibile visitare il centro Recupero Animali Selvatici, visionare filmati all'interno dell'area audiovisivi del Centro Visite, formare dei gruppi per un'escursione a piedi all'interno della riserva e conoscere il cavallo ed il mondo dell'equitazione.

Nessun commento:

Posta un commento