martedì 18 dicembre 2012

I Gd contro le trivellazioni nello Jonio


La costruzione e l’implementazione di un più avanzato, moderno e sostenibile modello di sviluppo, che tenga insieme tutela dell’ambiente e crescita, col passare degli anni sta diventando sempre più necessario. 


L’esigenza di superare l’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia, si colloca esattamente dentro questa necessità. La Basilicata tutta, in questo sforzo, deve essere protagonista proprio per la funzione che svolge e che ha svolto in questi ultimi anni come principale bacino petrolifero del Paese. 


Dire con forza no alle perforazioni al largo delle coste ioniche e quindi a tutte le attività connesse, è condizione necessaria anche se non sufficiente, affinché si possano realmente creare le condizioni per poter avviare tal processo. 


Indipendentemente dalla complicata normativa che disciplina la materia e al di là delle già forti ed articolate prese di posizione delle varie istituzioni locali, è fondamentale che ogni lucano che crede nella necessità di tutelare le  proprie coste come fonte di reddito sostenibile nel tempo e alternativo alle eventuali royalties delle estrazioni, oltre che come straordinario patrimonio naturale e culturale, si spenda concretamente.


Per queste ragioni noi Giovani Democratici di Basilicata, parteciperemo con forza alla grande manifestazione di lunedì 17 Dicembre, contro le trivelle nello Jonio che si terrà a Policoro.

Nessun commento:

Posta un commento