mercoledì 31 luglio 2013

Enea. Addio alla barre di Elk river?

Le barre di Elk River, il composto uranio Torio custodito nei bunker del centro Enea-Trisaia, sono partite per gli Stati Uniti per non tornare mai più. Ecco perché il 29 luglio si è visto un camion blindato muoversi verso l'aeroporto militare di Gioia Del Colle. Si trattava di un trasporto transoceanico in direzione degli Usa. Una notizia storica. Le barre sono state trasportate e convogliate assieme ad altri composti provenienti da altre due stazioni italiane. Il trasporto da Rotondella faceva parte di un'operazione partita in contemporanea e in tutta Italia. Si tratta di un'azione pianificata da tempo e basata su un accordo internazionale siglato tra le due nazioni.   

ANSA) - ROMA, 30 LUG - “Si è concluso oggi il rimpatriò' negli Usa “di materiali nucleari sensibili di origine americana, che erano custoditi in appositi siti” in Italia ''per attività di ricerca e di sperimentazione”. Lo comunica Sogin.(ANSA).
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - La spedizione - spiega la società di Stato incaricata della bonifica ambientale dei siti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi - è avvenuta “in ossequio agli impegni presi dall’Italia in occasione del Vertice sulla Sicurezza Nucleare a Seoul nel marzo 2012” e “si inquadra nell’Accordo internazionale tra Usa ed Euratom sull'utilizzo dell’energia nucleare a scopi pacifici”.(ANSA).
«Si è concluso oggi il rimpatrio» negli Usa «di materiali nucleari sensibili di origine americana, che erano custoditi in appositi siti» in Italia «per attività di ricerca e di sperimentazione».  La conferma è arrivata dalla Sogin.
La spedizione - spiega la società di Stato incaricata della bonifica ambientale dei siti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi - è avvenuta «in ossequio agli impegni presi dall’Italia in occasione del Vertice sulla Sicurezza Nucleare a Seoul nel marzo 2012 e si inquadra nell’accordo internazionale tra Usa ed Euratom sull'utilizzo dell’energia nucleare a scopi pacifici».

fonte

il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento:

Posta un commento