domenica 9 ottobre 2016

Dirigenti scolastici alla "Giovanni Paolo II"

POLICORO - Nei giorni scorsi, alle ore 10:30, all’I.C.2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, si è svolto il Seminario Regionale “Utilizzo dell’organico dell’Autonomia – La valutazione dei dirigenti scolastici” organizzato dall’A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) , alla presenza del Presidente Nazionale,  Paolino Marotta.
Ad aprire i lavori, davanti ad una platea gremita di dirigenti provenienti da diversi centri della Basilicata, è stata la neo-presidente regionale, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, la quale ha ribadito la centralità della scuola nella società e le difficoltà che un dirigente giornalmente deve affrontare in questa miriade di responsabilità assegnate dal governo centrale, alla ricerca di un equilibrio che neanche “Un equilibrista” è capace di trovare rischiando di cadere se non ci fosse una stabilità formativa.
A sottolineare questo argomento, l’ispettore tecnico, Nicola Caputo dell’U.S.P. di Matera  che ha puntualizzato l’importanza della formazione paragonandola ad una “mission” per tutto il personale scolastico, a fargli da coro il dirigente Michele Giammatteo  del  direttivo nazionale dell’ANDIS .
Molto interessante la relazione del Responsabile Nazionale Formazione dell’associazione, Vincenzo Petrosino, il quale ha parlato di logica unitaria della scuola se si vogliono raggiungere risultati importanti in una scuola innovativa rapportandosi bene con i seguenti strumenti:  il Piano Di Miglioramento (PDM) ,il Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) e il Rapporto di AutoValutazione.
A concludere i lavori, il segretario amministrativo Nazionale dell’ANDIS,  Gregorio Iannaccone,  che ha messo il dito su un tema molto discusso, l’introduzione da quest’anno del sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici.
Molto soddisfatta della riuscita del seminario, la presidente regionale, nonché D.S. dell’I.C.2 di Policoro, che ha ringraziato i convenuti e i suoi colleghi che hanno partecipato all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento