domenica 19 marzo 2017

Cercasi medici a Matera: a vuoto da un anno il bando per 14 posti



L’sos di Pietro Quinto, direttore generale del l’azienda sanitaria pubblica di Matera: «Cerchiamo 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale».

Posto fisso, assunzione come dirigente medico in un ospedale pubblico, stipendio di partenza 3mila euro netti al mese. Uno si aspetta che per un impiego così qualificato e ricompensato ci sia la fila dei pretendenti. «E invece non sappiamo più come e dove chiedere: da un anno cerchiamo di reclutare medici ma non troviamo nemmeno pretendenti»: Pietro Quinto, direttore generale della Asm, l’azienda sanitaria pubblica di Matera non sa più a che santo votarsi al punto che ha lanciato quello che ha tutta l’aria di un Sos. Sulla home page dell’Asm campeggia un appello in cui si chiede a camici bianchi di tutta Italia di farsi avanti dopo che l’ultima chiamata, il 27 febbraio scorso è andata totalmente deserta. Una situazione a prima vista paradossale nell’Italia che mette il tasso di disoccupazione in cima ai suoi indici negativi.

La ricerca dei medici

Nel dettaglio, da circa un anno si cercano per gli ospedali di Matera e Policoro 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale. Basterebbe presentare i titoli e superare un colloquio, data la situazione di assoluta emergenza non è previsto nemmeno un concorso e si comincia a lavorare assunti con regolare contratto, che nel caso prevede una retribuzione lorda di base di 74mila euro l’anno. Eppure...«Eppure nessuno si presenta - racconta sconsolato il direttore - oppure accetta l’impiego e dopo pochi mesi, come è suo diritto, chiede il trasferimento ad altra sede. Noi proviamo a negarlo, adottiamo un atteggiamento che io definisco di legittima difesa ma senza risultati». Ma che cosa tiene alla larga un laureato in medicina da una città che pure ha avuto una fioritura turistica e culturale come mai le era successo nella sua storia? «Il nodo principale - spiega Pietro Quinto - è che in Italia le scuole di specialità sfornano pochissimi professionisti all’anno. Risultato: ci sono ormai più posti disponibili che pretendenti e i medici preferiscono sedi vicine a casa oppure grandi ospedali. Loro sono in grado di scegliere è un luogo come la Basilicata finisce penalizzato».

File e attesa

Le ricadute sul servizio sono immediate: al di fuori delle emergenze, i tempi di attesa per le prestazioni si allungano, la fila cresce anche per i ricoveri normali. Insomma è una battaglia quotidiana anche perché, in base alla legge, un medico ospedaliero non può lavorare più di 48 ore la settimana e ha diritto ad almeno 11 ore di riposo tra un turno e l’altro. Parametri che non sempre a Matera possono essere rispettati. Da questa situazione, che si protrae nelle dimensioni attuali da almeno un anno, è scaturito l’appello di ieri mattina. «I canali abituali di comunicazione - conclude il direttore dell’Asm - ormai non danno risultato, ci vediamo costretti a lanciare questa inusuale chiamata. Sperando che qualcuno si faccia avanti».

Fonte

Corriere della sera

Nessun commento:

Posta un commento