domenica 19 marzo 2017

TURISMO LUCANO 2016: I DATI CONFERMANO IL RUOLO LEADER DI POLICORO

 

Crescita a doppia cifra anche nel 2016, la conferma dai dati APT

 


E’ questo il commento del Sindaco della cittadina ionica Rocco Leone e dell’Assessore al Turismo Massimiliano Padula all’indomani della pubblicazione dei dati del turismo lucano di APT Basilicata per il 2016.

Dati dai quali la Basilicata fa segnare un risultato positivo nel globale con un +6.35 % di arrivi ed un +1,76 % di presenze. Positivo anche il dato aggregato del Metapontino che registra +4,32 % di arrivi e +0,59 % di presenze.

Ed è proprio dalla comparazione con i dati aggregati del territorio che i risultati a due cifre di Policoro assumono un significato importante e certificano il ruolo di traino che si sta giocando nel territorio.

Infatti i dati del 2016 di Policoro seguono l’exploit avuto nel 2015 con un +27 % rispetto all’anno precedente, ed addirittura, se paragonati al 2010,  si registra un + 108,20 %, che dimostra quanto il settore turistico abbia acquisito importanza per il tessuto economico della Città.

Gli indicatori positivi, quindi,sono tanti tra cui il record di incremento di visitatori al Museo Nazionale della Siritide; il record di visitatori dell’Oasi Wwf ed il costante aumento della domanda di seconde caseestive (dati fuori dal calcolo APT).

 

“Tali risultati sono il frutto delle diverse leve che l’Amministrazione ha mosso in questi anni: La pianificazione dei chioschi sul lungomare, la bandiera blu, l’accessibilità per i disabili e la cooperazione territoriale su tutto, sono la sintesi di un lavoro diversificato che permette oggi a questa Città di avere una reputazione turistica più che positiva all’esterno ed i dati lo confermano” - continuano i due amministratori.

 

Una domanda, che nel dettaglio, vede un forte incremento della presenza di stranieri nella nostra Città ed il tasso medio di occupazione netto più alto della Regione, segno che anche le esigenze cambiano ed impongono oggi un salto di qualità a tutto il sistema turistico policorese.

 

“Questi risultati stanno cambiando la struttura economica di Policoro visto anche l’effetto diretto che già si sta avendo con l’aumento delle attività e quindi anche degli occupati” - concludono Leone e Padula - “Il futuro, quindi, è tutto da giocare puntando sulla destagionalizzazione ed i servizi, condizioni necessarie per rendere strutturali questi dati positivi. Siamo sicuri che i nostri imprenditori continueranno a dimostrare le loro capacita’ di cogliere le opportunità come in questi anni, continuando ad investire ed aumentando l’offerta. Una sfida che stiamo vincendo tutti insieme.”

 

Il Sindaco Rocco Leone e l’Assessore al Turismo Massimiliano Padula

Nessun commento:

Posta un commento