sabato 20 maggio 2017

Studenti di Policoro al Salone del Libro di Torino


Sono “Lucani due volte”: perché nella Basilicata vivono, perché alla Basilicata e alle sue opportunità si sentono grati. Ha un titolo pieno di significato il percorso degli studenti stranieri dell’Istituto Enrico Fermi di Policoro in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Matera, nell’ambito dell’attività di apprendimento della lingua italiana come L2, realizzata con il contributo dell’USR di Basilicata per il progetto “C’è qualcuno per te”. Adesso avranno l’occasione di raccontarlo a tutti e mostrarlo con un breve video-documentario al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino 2017. La presentazione è infatti in programma a Torino alle ore 16 del 18 maggio, presso lo Stand Matera-Basilicata 2019 Capitale Europea della Cultura (n. B08 - C07).
Nel percorso la Basilicata è raccontata attraverso lo sguardo dei ragazzi stranieri che, con la guida di parole-chiave, hanno potuto rielaborare uno storytelling della propria esperienza di migrazione. Il tutto si lega in modo speciale con il tema portante del Salone del Libro, “Oltre i Confini”.
“La Basilicata – spiega la dottoressa Sveva Lipari, vicepresidente della Società Dante Alighieri di Matera, che ha curato il progetto – emerge così come terra che ospita, accoglie e si arricchisce grazie al pluralismo e alla molteplicità di voci delle nuove generazioni di italiani di origine straniera”. “I ragazzi di origine straniera sono per noi una risorsa – spiega il Dirigente dell’IIS Fermi, Giovanna Tarantino – perché il loro sguardo grato ci permette di riscoprire il valore che siamo e che spesso facciamo fatica a cogliere e valorizzare”. I ragazzi raccontano l’esperienza dell’accoglienza, della condivisione e dell’ospitalità della cultura lucana, declinando sogni, aspettative e ricordi per una rinnovata identità. Nel percorso anche il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) residenti nelle Case Famiglie Pippo’s House - Cooperativa Sociale ONLUS di Policoro, La casa Arabat - Società Cooperativa Sociale “Giocando insieme” di Tursi (MT). L’Istituzione Scolastica si è impegnata a garantire gratuitamente il viaggio e la permanenza a Torino ai suoi studenti stranieri. A Torino presenteranno il percorso il Dirigente Scolastico, Giovanna Tarantino, i docenti referenti Susy Benevento e Pino Suriano, la vicepresidente della Società Dante Alighieri di Matera, Sveva Lipari.


Nessun commento:

Posta un commento