sabato 7 ottobre 2017

Liberazione esemplare adulto di Caretta caretta


Domenica 8 Ottobre, presso il le spiagge antistanti il Centro Visita dell’Oasi WWF di Policoro, nell’ambito dell’azione di Sensibilizzazione E2 del progetto Life Euroturtles 15/NAT/HR/000997, farà il suo ritorno in mare “Fabio”, un esemplare adulto di Caretta caretta.
Recuperato a largo delle Coste salentine dell’Alto Ionio Settentrionale dal gruppo navale della Guardia Costiera di Taranto in collaborazione con i ricercatori del catamarano da Ricerca “Taras” della Jonian Dolphin Conservation, Fabio presentava galleggiamento anomalo e veniva immediatamente trasferito per le cure al Centro Tartarughe del WWF a Policoro.
Dopo settimane di degenza nel Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Italia a Policoro, l’esemplare adulto di Caretta caretta rilasciava in vasca elevate quantità di plastica, accumulata nel corso della sua vita in mare.
Battezzata “Fabio”, in nome dell’ operatore della JDC che l’ha soccorso in mare, la tartaruga è diventata un simbolo per la lotta all’inquinamento da plastica dei nostri mari.

Dopo quasi 2 mesi Fabio è pronto a tornare in mare affiancato dallo staff dell’Oasi WWF di Policoro, dallo staff della JDC e dagli uomini della Guardia Costiera di Taranto che intervennero nel recupero.

Nessun commento:

Posta un commento